Montemurlo

“Suoni, parole, frasi”, laboratorio di italiano per italiani

Contributo di comunemontemurlo

Sette incontri-laboratorio per riscoprire la lingua italiana e il suo corretto uso dal parlato, allo scritto, al web

Il Comune di Montemurlo propone “Suoni, frasi e parole”, un corso gratuito di “italiano per italiani” per affrontare quella che costituisce una vera e propria emergenza culturale. In gergo tecnico si chiama “analfabetismo di ritorno e funzionale” ed è la definizione per indicare la persona che, pur sapendo leggere e scrivere, non è in grado di produrre e comprendere un testo scritto di media lunghezza e complessità. Da uno studio internazionale, condotto in Italia dal 2000 al 2006, è emerso che un italiano su tre, di età compresa tra i 16 e i 65 anni (il 33%), non sa orientarsi di fronte a una pagina contenente più informazioni e di capirne il significato. Da qui la necessità di proporre sette incontri-laboratorio rivolti ad adulti scolarizzati per imparare a recuperare competenze e consapevolezza linguistica ed apprendere come esprimersi in maniera più efficace .
«Numerosi studi di noti linguisti hanno dimostrato che la scolarizzazione diffusa non è garanzia di competenze linguistiche adeguate per orientarsi nei vari ambiti della società moderna. – spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – La conoscenza della nostra lingua, inoltre, è il principale mezzo di comunicazione sociale e culturale e condiziona in maniera forte il modo in cui ciascuno esprime e realizza la propria dimensione di cittadinanza. Per questo il corso è un modo per riprendere il dominio della lingua parlata e scritta ed essere davvero “cittadini attivi” ».
Il corso, realizzato in collaborazione con l’associazione “Il giardino dei ciliegi”, prenderà il via giovedì 18 febbraio ore 21 al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3- Montemurlo) e sarà condotto da Luciana Brandi, docente di psicolinguistica all’Università di Firenze. La prima lezione affronterà il tema della lingua come comunicazione, successivamente sarà approfondito il funzionamento della lingua italiana, la differenza tra scritto e parlato, la scrittura sul web, la comprensione dei testi e il lessico. Tutte le sette lezioni sono gratuite. Per saperne di più e per iscrizioni si può rivolgere alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) tel. 0574558567 o scrivere a biblioteca@comune.montemurlo.po.it.

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!