Vernio

Natale a ritmo di swing all’ex Meucci di Vernio

Dal blog di fabriziaprota

Tre concerti in programma per il cartellone promosso dal Comune in collaborazione con la Pro Loco di Cavarzano. Si inizia domenica 23 dicembre, poi il 28 dicembre e il 6 gennaio. Si alternano un quintetto vocale, un trio strumentale e un’orchestra jazz

Le cinque vocalist de "Il Quinto Elemento", all'ex Meucci domenica 23 dicembre

VERNIO. È una Natale a ritmo di swing quello di quest’anno a Vernio. Per le festività 2018 sono infatti in programma all’ex Meucci di Mercatale tre concerti di altrettante formazioni che si ispirano al jazz vocale e strumentale con incursioni nel rock e nelle arie della tradizione.

«Sulla scena dell’ex fabbrica Meucci per i concerti di Natale quest’anno si alterneranno formazioni di grande qualità interpretativa – spiega l’assessore alla Cultura Maria Lucarini, che ha messo insieme il cartellone di eventi musicali –. Le cinque vocalist toscane de “Il Quinto elemento” interpretano a cappella e improvvisano su brani ispirati da molteplici mondi musicali, la “Bj Jazz Gag” mescola jazz, rock e sperimentazione senza dimenticare le melodie della tradizione e infine la “B69 Jazz Orchestra” sperimenta una musica senza frontiere in un contesto dove ogni componente scrive, arrangia e dirige senza gerarchie».

Si comincia domenica 23 dicembre, alle 21, nella sala superiore dello spazio polivalente con la formazione al femminile “Il Quinto elemento” – con Irene Giuliani, Mya Fracassini, Elisa Mini, Paola Rovai, Stefania Scarinzi –, si prosegue venerdì 28 dicembre, alle 21, (sempre nella sala superiore) con il trio “Bj Jazz Gag” – composto da Biagio Marino alla chitarra e composizioni, Luca Bernard al contrabbasso e Massimiliano Furia alle batteria) e gli appuntamenti si concludono domenica 6 gennaio, alle 18, (nella sala delle capriate) con la “B69 Jazz Orchestra”, ensemble formato da ben 14 musicisti.

I concerti sono tutti ad ingresso gratuito. La rassegna è organizzata dal Comune di Vernio in collaborazione con la Pro Loco di Cavarzano.