Vernio

Alla scoperta della Montepiano della belle époque con il Cdse

Dal blog di fabriziaprota

Domenica 9 settembre alle 15.30 la passeggiata a tema promossa dal Comune, tra hotel, ville e natura. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria

Montepiano, mescite e alberghi sulla via provinciale, primi del Novecento

VERNIO. Un viaggio alla scoperta della Montepiano della “belle époque”, tra giardini ombreggiati, hotel confortevoli, deliziosi villini liberty. È quello che propone il Comune di Vernio domenica 9 settembre con la visita guidata dal titolo “Ville, villeggianti e antichi hotel, passeggiata per il borgo tra storia, arte e natura”, .

Le esperte della Fondazione cdse condurranno i partecipanti nel mondo della nascita del turismo a Montepiano, quello delle vacanze dorate nella località montana dei primi del ‘900, con le passeggiate nel verde, costeggiando torrenti e polle d’acqua freddissima, e gli speciali menù con i prodotti della montagna, il latte e il burro famosi anche a Firenze.

La partenza è fissata alle 15.30 dalla chiesa di Montepiano, in via dell’Appennino. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione, scrivendo a info@fondazionecdse.it o chiamando lo 0574 942476 (da lunedì a giovedì, dalle 15 alle 18).

L’evento si inserisce nella cornice del programma estivo dedicato alle “Antiche Villeggiature” promosso dal Comune di Vernio.