Vernio

Rificolona, a Montepiano trionfa il rione Risubbiani

Dal blog di fabriziaprota

In tanti sabato 1º settembre sono accorsi nella località montana per assistere alla sfilata dei carri allegorici dei quattro rioni. I cartoni animati il tema di quest’anno per la manifestazione organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune

Il carro di Trolls, realizzato dal rione Risubbiani

VERNIO. È stata un successo di partecipazione l’edizione 2018 della Rificolona a Montepiano. In tanti, nonostante il clima già autunnale, hanno infatti preso parte alla manifestazione che nella serata di sabato 1º settembre ha visto sfilare per le strade del paese i carri allegorici realizzati dai quattro rioni montepianini – Borgonovo, La Storaia, Risubbiani e San Frediano.

I cartoni animati è stato il tema della sfilata di quest’anno: il rione Borgonuovo ha presentato la Sirenetta, La Storaia ha preparato un carro con Asterix e Obelix, Risubbiani ha partecipa con Trolls e infine San Frediano ha sfilato con Aladdin. I rionali hanno dato sfogo alla propria fantasia ed abilità per creare – grazie ad un lavoro durato alcuni mesi – i carri allegorici e dare vita a quello che è un vero e proprio carnevale estivo, organizzato dalla Pro Loco di Montepiano con il patrocinio del Comune di Vernio.

Il vincitore indiscusso di quest’anno è stato il rione Risubbiani, che ha “fatto cappotto” aggiudicandosi il primo posto sia nella sfilata della Rificolona – a valutare i carri è una giuria di 5 persone – che nel Torneo dei Rioni, la cui classifica è determinata dal punteggio delle sfide sportive tra i rioni svoltesi nelle scorse settimane e da quello della Rificolona. Al secondo posto in entrambe le classifiche c’è il rione La Storaia, mentre al terzo posto si piazza il rione Borgonuovo, che per la Rificolona è a pari merito con il rione San Frediano, in quarta posizione per il Torneo dei Rioni.

La festa di fine estate si è conclusa con il tradizionale spettacolo pirotecnico nel parco del lago Fiorenzo.