Vernio

Sabato 1° settembre è festa a Montepiano con la Rificolona

Dal blog di fabriziaprota

Dalle 21.30 per le strade del paese la sfilata dei carri allegorici, poi musica e fuochi d’artificio. I cartoni animati il tema della manifestazione 2018. La festa, organizzata dalla Pro Loco, era stata rimandata per il maltempo. Il pomeriggio anche la partita tra amministratori e Polisportiva Aurora

Uno dei carri della Rificolona 2017 a Montepiano

VERNIO. Sabato 1° settembre è in programma a Montepiano la festa della Rificolona. La manifestazione, prevista inizialmente per sabato 25 agosto, era stata rinviata a causa dell’allerta meteo arancione emessa dalla Regione Toscana. La Pro Loco di Montepiano, che organizza l’evento con il patrocinio del Comune di Vernio, e tutto il paese si preparano dunque con entusiasmo a quello che è l’evento di fine estate dell’Alta Valbisenzio.

«È una festa su cui abbiamo puntato molto negli ultimi anni, con l’obiettivo di valorizzarla, e che è cresciuta tanto – spiega il presidente della Pro Loco di Montepiano Luca Gualtieri –. La Rificolona di Montepiano ha origini antiche, ma i carri sono tornati solo da circa 6 anni».

Il programma è rimasto invariato rispetto a sabato 25 agosto: a partire dalle 21.30 nelle strade del paese (con partenza di fronte all’ufficio postale, a nord dell’abitato) prenderà il via la sfilata dei carri dei rioni. Come in un vero e proprio carnevale estivo, a salire sui carri e ad accompagnare la sfilata saranno i rionali in maschera. Il corteo si concluderà allo Chalet del Villeggiante con la premiazione del vincitore del Torneo dei rioni: a valutare i carri (attribuendo loro un punteggio che andrà poi sommato a quello delle sfide sportive tra rioni svoltesi nelle scorse settimane) saranno 5 giurati, uno della Pro Loco e uno per ogni rione.

«La Rificolona è una festa tradizionale che celebra la fine dell’estate – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Vernio Maria Lucarini –. Coinvolge tante persone: non solo i residenti a Montepiano, ma anche i villeggianti, che si schierano con passione con l’uno o con l’altro rione. È una competizione sana, che rende vivo il paese».

La Rificolona 2018 sarà particolarmente gradita ai più piccoli, perché il tema dei carri di quest’anno sono i cartoni animati. E sui film d’animazione più amati dai bambini si sono concentrati gli artisti di Montepiano, che durante l’estate, e soprattutto in agosto, lavorano incessantemente alla realizzazione della sfilata. Il rione Borgonuovo presenta la Sirenetta, La Storaia ha preparato un carro con Asterix e Obelix, Risubbiani partecipa con Trolls e infine San Frediano sfila con Aladdin.

A conclusione della serata, è in programma l’immancabile lo spettacolo pirotecnico, mentre l’accompagnamento musicale è affidato alla Large Street band, che aprirà la sfilata dei carri allegorici, e al dj set di GMC&Pilu.

È stato rimandato a sabato 1° settembre anche il terzo memorial Fausto Coppini: alle 16 al campo sportivo della Badia a Montepiano la rappresentativa della Polisportiva Aurora – realtà che opera nel campo della salute mentale – e una squadra composta dagli amministratori dei Comuni dell’area pratese si affronteranno in una partita di calcio per beneficenza. L’iniziativa è promossa da Polisportiva Aurora, Comune di Vernio e Cooperativa Alice, con la collaborazione di Asd Montepiano, Giovani Impavida Vernio e Zenith Audax. L’ingresso ha un costo di 5 euro e al termine della gara sarà offerto un piccolo buffet.