Vernio

Il sindaco Morganti ospite del Parlamento europeo

Contributo di agratialessandra

Il primo cittadino di Vernio ha partecipato, insieme a una delegazione toscana, ad una serie di incontri sui fondi europei e su come i piccoli Comuni possano efficacemente interagire con i complessi meccanismi che li governano

La delegazione toscana in visita al Parlamento europeo

VERNIO. Il sindaco di Vernio Giovanni Morganti in trasferta a Bruxelles. Tre giorni al Parlamento europeo, insieme a un gruppo di amministratori toscani e marchigiani, tutti ospiti dell’eurodeputato Nicola Danti, per parlare di fondi europei e di come i piccoli Comuni possano efficacemente interagire con i complessi meccanismi che li governano. Le politiche di coesione pesano per un terzo del bilancio della U.E. di queste risorse circa 800 milioni saranno destinate alla Toscana.

“Un’occasione importante – commenta Morganti – per capire un po’ meglio come funzionano le cose a livello europeo, per esempio i finanziamenti o le commissioni. Insomma un modo per accorciare le distanze tra le realtà dei nostri territori e un’Europa che risulta spesso troppo distante dalle esigenze dei cittadini”.

Tre giorni di incontri, da lunedì 18 a mercoledì 20 aprile, soprattutto su alcuni degli argomenti che i Comuni hanno più a cuore, dalle politiche di coesione ai fondi per il turismo. Altri approfondimenti sono stati dedicati ai temi dell’economia circolare e al funzionamento del processo decisionale del Parlamento europeo guardando al raccordo con la legislazione nazionale e coi regolamenti locali. Il gruppo di sindaci e assessori ha incontrato altri eurodeputati della delegazione Pd e alcuni funzionari della Regione Toscana a Bruxelles. Prima di fare ritorno in Italia il gruppo ha assistito alla plenaria del Parlamento.

Il sindaco Morganti non si è lasciato sfuggire l’occasione anche per salutare gli amici di Marchin, città belga gemellata con Vernio.

22 aprile 2016

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!