Vernio

Sabato 23 aprile show cooking dedicato al tortello di patate

Contributo di agratialessandra

Alle 16 nel palazzo Buonamici l'associazione Di Forchetta in Forchetta, insieme ai vincitori dei giochi del tortello edizione 2015 illustrerà ai partecipanti come realizzare il piatto tipico della Val di Bisenzio

La squadra vincitrice della prima edizione dei giochi del tortello

VERNIO. I tortelli di patate, dalla pasta all’uovo, al ripieno e alla chiusura perfetta, tutti i segreti della ricetta più tipica e antica della Val di Bisenzio nell’anteprima dell’edizione 2016 dei Giochi del Tortello.

Sabato 23 aprile a palazzo Buonamici (ore 16) l’associazione Di Forchetta in Forchetta, insieme ai vincitori dei giochi 2015 saranno i protagonisti di uno show cooking dedicato al tortello di patate. Illustreranno passo dopo passo tutti gli ingredienti necessari e le tecniche culinarie per realizzare i tortelli e renderli un piatto unico ed inimitabile.

“E’ un modo originale per promuovere la nostra più preziosa e conosciuta tradizione – spiega l’assessore alla cultura di Vernio Maria Lucarini – Un pomeriggio alle prese con farina, uova, mattarelli e tanta antica sapienza. Speriamo di ricreare con l’aiuto del pubblico l’atmosfera e i sapori delle cucine di una volta”.

L’ingresso allo show cooking è gratuito ed rivolto a tutti coloro che desiderano scoprire come si cucina questa antica specialità. Promosso dal Comune di Vernio con il patrocinio della Provincia di Prato, l’appuntamento con sua maestà il tortello di patate costituisce la golosa anteprima della seconda edizione dei Giochi del Tortello, evento-spettacolo nato nel 2015 da un’idea dell’associazione e del Comune di Vernio che intendevano valorizzare il prodotto tipico locale per eccellenza.

Durante i Giochi del Tortello, che si svolgeranno domenica 8 maggio all’ex Meucci di Vernio, si sfideranno sette squadre rappresentanti le diverse frazioni di Vernio. Composte da cuochi dilettanti, dovranno affrontare prove a tempo e a staffetta, con un continuo e veloce cambio di mano e tecnica e quindi molte difficoltà.

19 aprile 2016

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!