Vaiano

Natale a Vaiano, l’8 dicembre via al calendario delle iniziative

Dal blog di fabriziaprota

In programma mercatini, animazione, laboratori, concerti e Babbo Natale a scuola e in piazza Galilei. Gli eventi sono promossi dal Comune in collaborazione con le scuole, i commercianti e le associazioni di volontariato

Le iniziative di Natale 2017 in via Braga (foto Omar Magnelli)

VAIANO. C’è aria di Natale a Vaiano. In paese infatti è tutto pronto per la festa più magica dell’anno e il calendario di iniziative promosse dal Comune e da diversi soggetti del territorio – commercianti, associazioni e scuole – stanno per prendere il via, con il primo appuntamento di sabato 8 dicembre.

«Come di consueto abbiamo la collaborazione delle scuole, delle associazioni del territorio e del centro commerciale naturale – spiega l’assessore del Comune di Vaiano Fabiana Fioravanti –, tutti via via protagonisti dei vari eventi: animazione per bambini, laboratori, concerti, mercatini e Babbo Natale che farà personalmente la sua comparsa anche nelle scuole materne. Si comincia già sabato prossimo con i primi mercatini».

Il programma si apre sabato 8 dicembre al Circolo la Spola d’Oro de La Briglia con i Mercatini di Natale, aperti dalle 15 alle 19. Alle 16.30 è previsto lo spettacolo di bolle di sapone per bambini, il tutto ad ingresso libero.

Si prosegue domenica 9 dicembre, dalle 15.30, nei negozi di via Braga – che per l’occasione sarà chiusa al traffico – con “Decora con noi l’albero di Natale”: gli alberi di Natale saranno decorati per poi essere collocati nei fondi commerciali non in attività. In ogni negozio del centro commerciale naturale di Vaiano inoltre ci saranno animazione per bambini (baby dance, truccabimbi, palloncini), corner creativi (pasta di sale, braccialetti, palline), Olaf di Frozen e la macchina della neve, caldarroste, vin brulé e ciambelline. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro commerciale naturale di Vaiano e Confesercenti.

Giovedì 13 dicembre, Babbo Natale sarà in visita alla scuola dell’infanzia de La Tignamica, mentre venerdì 14 dicembre andrà a trovare i bambini di quella di Schignano.

Domenica 16 dicembre, per l’intera giornata, si terranno i Mercatini di Natale in piazza Galilei (davanti alla Casa del popolo di Vaiano). In via Braga ci saranno inoltre il laboratorio di pasta per bambini, animazioni in strada, gli elfi e l’esibizione della banda musicale. Dalle 15 sarà presente, con la sua casa, Babbo Natale, che consegnerà un regalino ai bimbi, che potranno anche scrivere la propria letterina e imbucarla. Partecipano le scuole, le associazioni sportive e di volontariato, come la Caritas.

Giovedì 20 dicembre, Babbo Natale farà visita ai bimbi della scuola materna di Sofignano, mentre venerdì 21 dicembre, ultimo giorno di scuola, alla badia di Vaiano, alle 9.30 è in programma il concerto di Natale dei cori dei bambini della scuola primaria. A La Briglia, alle 10.30 circa, ci sarà poi lo spettacolo di Natale delle scuole primarie. Previsto anche, in una data ancora da stabilire, il concerto dell’orchestra delle scuole medie nella tinaia della villa del Mulinaccio.