Vaiano

Dieci candeline per gli scout di Vaiano

Contributo di agratialessandra

Nato dopo l'eprienza del gruppo Valdibisenzio, oggi conta una settantina di ragazzi con un’età compresa fra gli 8 e i 20 anni

Foto di gruppo per gli scout di Vaiano

VAIANO. Compleanno speciale per il gruppo scout Agesci di Vaiano che ha compiuto dieci anni. La ricorrenza è stata festeggiata con un campo nella base regionale di Sereto in Valdarno che si è tenuto da sabato 23 a lunedì 25 aprile. Erano presenti tutti gli appartenenti al gruppo: lupetti e lupette, esploratori e guide, rover e scolte, per un totale di 60 partecipanti, tra capi e ragazzi. La pioggia incessante caduta nei giorni scorsi non ha scoraggiato grandi e piccini, entusiasti di vivere assieme il grande evento che ha avuto come sfondo le avventure della saga di Star Wars. Il raduno si è concluso ieri mattina alla presenza di tutti i genitori con il taglio di una super torta alla crema.

La presenza degli scout a Vaiano risale ai primi anni duemila quando i gruppi pratesi della Pietà e dei Santi Martiri si impegnarono a riportare lo scautismo in Vallata dopo la fine del glorioso «Valbisenzio», che aveva cessato le sua attività pochi anni prima. Dopo un momento iniziale di rodaggio, nel 2006 il gruppo denominato «Vaiano 1» fu riconosciuto dall’Agesci (associazione guide e scout cattolica italiani) e iniziò a camminare sulle proprie gambe. Oggi gli scout vaianesi sono una settantina con un’età compresa dagli 8 ai 20 anni.

26 aprile 2016

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!