Vaiano

Ecoquartiere alla Briglia, si parte dalla piazza centrale

Contributo di agratialessandra

Si è concluso il percorso Ecobriglia - fabbrichiamo insieme l'Ecoquartiere, dal pubblico tanti suggerimenti su come riprogettare la frazione

Un momento della serata al circolo La Spola d'oro

VAIANO. Si è concluso con grande successo di pubblico e nel segno della partecipazione il percorso ‘Ecobriglia – fabbrichiamo insieme l’Ecoquartiere’. La sala, messa a disposizione dal Circolo La Spola d’oro, giovedì sera era gremita di cittadini che hanno assistito alla proiezione del video inedito “Cartoline e voci dal villaggio fabbrica. Suggestioni per un ecoquartiere” a cura della Fondazione Cdse.

Realizzato  con  foto d’epoca  e straordinarie testimonianze orali (alcune nuove, altre inedite e raccolte in più di 30 anni di esperienza)  ha raccontato i luoghi della memoria della Briglia. “Ripercorrendo il passato, guardando il presente – ha spiegato il vice sindaco Melissa Stefanacci – abbiamo ipotizzato un futuro di ecoquartiere. È stata una serata emozionante, che ha visto al termine della proiezione un dibattito costruttivo sul prossimo sviluppo della Briglia, a cui hanno partecipato anche giovani e ragazzi con proposte importanti per la vivibilità degli spazi: La Briglia si è messa in moto e c’è sinergia tra pubblico e privato.

L’amministrazione non può dunque che concludere con un giudizio assolutamente positivo del percorso: adesso è il momento, un passo dopo l’altro, di attuare gli interventi che sono emersi come necessari nel breve termine per poi concentrarsi sulla realizzazione di quelli a medio e lungo termine, partendo dalla piazza de La Briglia”.

L’amministrazione ringrazia i partner di questo percorso, ossia la Fondazione Cdse, Cantieri Animati, Epsus Musa per il serio lavoro di squadra: senza questa serietà il percorso non avrebbe avuto questo eccellente risultato.

16 aprile 2016

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!