Poggio a Caiano

Tutto pronto per l’Assedio alla Villa

Dal blog di giuliacatarzi

La manifestazione, giunta quest'anno alla 33esima edizione, si svolgerà il 15, 16 e 17 settembre. Giovedì 14, invece, serata di "Pre Assedio" con cena delle associazioni e musica

POGGIO A CAIANO. Manca ormai davvero poco alla trentatreesima edizione dell’Assedio alla Villa. La manifestazione si svolgerà infatti nei giorni 15, 16 e 17 settembre, ma come da consuetudine per giovedì 14 è in programma la serata di “Pre Assedio“, con ingresso libero, cena promossa dalle associazioni del territorio, musiche e canti per le vie del centro.

La festa vera e propria inizierà invece venerdì, con possibilità di cenare presso le tante locande, girare per il mercatino degli antichi mestieri e assistere a imperdibili spettacoli sia all’interno della splendida cornice della Villa medicea che lungo il percorso della manifestazione.

Protagonista assoluto di questa edizione, tra numerose riconferme e altrettante novità, sarà il Video Mapping: il pubblico potrà infatti ammirare delle bellissime proiezioni artistiche in 3D sulla facciata della villa, che ne esalteranno gli elementi architettonici e le decorazioni. L’idea è quella di unire spunti narrativi, ripercorrere i più importanti avvenimenti storici e offrire suggestioni più astratte per creare uno spettacolo in grado di affascinare e catturare l’attenzione degli spettatori. Protagonista dello show sarà sicuramente la Villa stessa, esempio di compenetrazione tra interno ed esterno tipica delle ville medicee e proprio attraverso questo gioco tra interni, esterni, costruzione dell’edificio e scomposizione dei suoi elementi si cercherà di raccontarla e di farla conoscere ai partecipanti da una nuova prospettiva.

Per i residenti nel Comune di Poggio a Caiano l’abbonamento per i tre giorni anche quest’anno avrà un costo di 6 euro e dovrà essere ritirato presso le Scuderie Medicee entro venerdì 15 settembre prima dell’inizio della manifestazione portando un documento di identità.

Anche per i non residenti però è previsto un abbonamento al costo di 10 euro sia per tre che per due giorni e potrà essere acquistato nei giorni precedenti l’inizio della festa presso le Scuderie medicee, mentre durante i giorni della manifestazione sara in vendita presso i varchi di entrata come anche il biglietto di ingresso giornaliero (valido solo per un giorno e al costo di 6 euro sia per i residenti che per i non residenti).

Gli abbonamenti non sono rimborsabili e l’ingresso sara gratuito per i bambini di età inferiore ai 12 anni e ai disabili.