Poggio a Caiano

Arrivata a Poggio a Caiano la delegazione di Charlottesville (Usa)

Dal blog di giuliacatarzi

Il gruppo, composto da 23 persone, è ospitato da dieci famiglie del territorio che hanno dato la loro disponibilità a portare avanti questa iniziativa di scambio che aveva contraddistinto anche il soggiorno dei poggesi a Charlottesville

POGGIO A CAIANO. E’ arrivata nel Comune mediceo la delegazione proveniente dalla città gemellata di Charlottesville (Virginia, Usa). Il gruppo, atterrato in Italia domenica 16 luglio, ricambia la visita fatta a fine giugno da parte da alcuni rappresentanti del Comune di Poggio a Caiano, tra i quali anche il primo cittadino Marco Martini, il vicesindaco Fracesco Puggelli, l’assessore alla Cultura e al Turismo Giacomo Mari e il presidente della Pro Loco Paolo Lenzi.

“E’ questo ciò che si prefiggeva la celebrazione del quarantesimo anniversario del gemellaggio – spiega il primo cittadino Martini – uno scambio che permettesse alle persone delle due città di conoscere meglio le peculiarità del territorio gemello e conoscersi di più portando avanti un lunga storia di incontri, progetti ed amicizia lunga decenni, quella stessa amicizia e vicinanza politica che ha legato per tutta la vita Thomas Jefferson e Filippo Mazzei“.

Per un’intera settimana, dunque, ventitré persone dellacittà gemellata faranno visita a Poggio a Caiano. Tra queste, anche Kristin Szakos, componente della Giunta municipale di Charlottesville, Nancy O’Brien, ex sindaco di Charlottesville e firmataria e promotrice con Sergio Pezzati nel 1977 della sottoscrizione del patto di gemellaggio fra Poggio e Charlottesville, e Terri Di Cintio, rappresentante della commissione gemellaggi di Charlottesville.

La delegazione sarà ospitata da dieci famiglie di Poggio a Caiano, che hanno dato la loro disponibilità a portare avanti questa iniziativa di scambio che aveva contraddistinto anche il soggiorno dei poggesi a Charlottesville.

“In collaborazione con la Pro Loco – ha aggiunto il sindaco – abbiamo predisposto per i nostri ospiti un ricco programma di appuntamenti. Sarà dunque una settimana contraddistinta dalle visite ai luoghi di maggior interesse storico ed artistico, come la Villa Medicea, il Museo della Natura Morta, le Scuderie Medicee ed il Museo Soffici, con particolare attenzione a quelli frequentati da Filippo Mazzei; inoltre la delegazione americana sarà presente agli eventi in programma a Poggio a Caiano come il Festival delle Colline e la Passeggiata Enograstromica.
Venendo invece agli impegni istituzionali, i momenti principali saranno due, a cui tutti i cittadini di Poggio a Caiano sono invitati a partecipare: martedì 18 luglio alle ore 18 nella Sala della Giostra del Comune, dove si terrà la Cerimonia ufficiale, mentre mercoledì 19 alle ore 11.30 nel Consiglio comunale di Prato sarà rinnovato il patto di amicizia con la Contea di Albermale, patto di gemellaggio sottoscritto nel 1977 contestualmente a quello fra Poggio a Caiano e Charlottesville”.