Poggio a Caiano

OTTIMO PIAZZAMENTO DELL’UNDER 18 DI PALLAVOLO E…ALTRO DEL PUNTO SPORT!

Contributo di Punto Sport

Il quarto posto conquistato dalle ragazze della squadra under 18 di PALLAVOLO al “ Torneo della calza”  a Bocca di Magra è davvero lusinghiero , se si pensa che erano in gara le rappresentative di  5 regioni con circa 400 atlete, alcune delle quali militano addirittura in serie C: quasi un campionato italiano!                                                                                                                                                      Il Torneo della Calza è l’ultimo successo in ordine di tempo  per queste ragazze che, proprio  in primavera, avevano conquistato la seconda categoria dominando il proprio girone, sempre allenate e guidate da Silvia Bartolucci, coordinatrice dell’intero settore Pallavolo. Un campionato nutrito e ricco di successi anche per tutte le altre squadre del settore, allenate quest’anno da Luis Camponovo. In continua crescita il vivaio, che Elisa Paoletti per le più piccole e Manuela Bellandi per le più grandicelle, seguono con competenza ed entusiasmo.

Si chiude così per la polisportiva Punto Sport Comuni Medicei un anno ricco di successi  e di soddisfazioni, ottimo auspicio per il 2017 appena iniziato.

Oltre alla Pallavolo, ricordiamo il gruppo del TAEKWONDO, allenato con grande passione e dedizione da Domenico Mazzocca. In aprile il Punto Sport , al Campionato Regionale di combattimento a squadre, si è classificato prima Società toscana con 7 medaglie d’oro (A.Maddaluni, A.Parigi, E.Parigi, L.Vangi, L.Ciafro, G.Jsenai, A.Marciano) e 3 bronzi (L.Pizzuti, R.Targioni, R.Ciafro). In Giugno L.Vangi (già campione italiano cinture rosse) a Reggio Calabria , agli Italiani, ha conquistato la medaglia d’argento , mentre l’istruttrice Patrizia Castagna ottiene il 3° Dan ad Arezzo. In dicembre al “Savona Cup”, Parigi conquista l’oro cinture nere juniores, Maddaluni  l’argento cinture nere seniores. A ulteriore dimostrazione delle riconosciute qualità dello staff che segue la squadra,  il Maestro Domenico Mazzocca è stato rieletto Presidente Regionale della Toscana e l’altro istruttore Pasquale Esposito si è laureato a pieni voti in Giurisprudenza!

MUAJ THAI: da segnalare la vittoria del maestro Marco Armetta ai campionati italiani organizzati da Punto Sport proprio a Poggio a Caiano.

KARATE: vivace la ripresa del settore giovanile che, dopo un momento di stasi, sta recuperando numeri ed entusiasmo, sotto la guida del maestro 5° Dan Vanni Cecconi. Ottime le prestazioni degli atleti al Trofeo Topolino.

GINNASTICA RITMICA: in soli tre anni, da quando si è rinnovato quasi totalmente il team delle allenatrici (Virginia Agnorelli coordinatrice tecnica, affiancata da Chiara Camuffo e Sinaida Curiello), siamo passati dal titolo provinciale di Sara Di Pierro ai numerosi posti sul podio, i primi di giugno a Grottammare (AP) l’esordiente Erika de Maio ha conquistato il titolo italiano. Ai posti d’onore, nelle rispettive categorie, S.Tempestini, G.Tabani, S.Di Pierro D.Tabani, M.Bondi. Sempre in Giugno Virginia, col gruppo Gym Strada di cui fa parte da sei anni,  già medaglia d’oro ai Campionati Europei di Helsimborg (Svezia) a Pesaro ha conquistato la vittoria alla finale nazionale del trofeo Mastrostefano.

Ma il Punto Sport è anche DANZA: il corpo di ballo della Polisportiva “Eos Ballet” diretto da Giulia Barnini, dopo aver partecipato con il Rione “Verde” di Carmignano all’EXPO di Milano,  ha ricevuto numerosi consensi e premi, in particolare borse di studio, laddove si è presentato. Ricordiamo il 1° posto di Nicoletta Martini al concorso ScandicciInDanza completato da un secondo posto con il gruppo formato da E.Cecchi, R.Ricci, C.Ceni, G.Minculescu, K.Baldi, B.Innocenti e un terzo nel Passo a Due con Chiara Ceni. Lo stesso gruppo continua i successi anche nelle varie rassegne cui ha partecipato, tra le quali Firenze & Danza. Per chiudere l’anno, Nicoletta Martini a Salerno si classifica 2° in assolo: Lieve (Junior modern) davanti ad una giuria di fama internazionale guidata dal francese André De La Roche.

Inoltre quest’anno, finalmente, è stata realizzata la sistemazione del tetto della palestra comunale di via Giotto, dove il Punto Sport svolge molte delle sue attività. Ringraziamo le Autorità comunali che tanto hanno dovuto impegnarsi per la realizzazione dei lavori, affrontando  problemi economici e burocratici, in particolare il Sindaco Marco Martini, l’Assessore allo Sport Paola Ganucci e il Dirigente Massimiliano Martini. Un sentito grazie ai genitori che si sono materialmente impegnati  per risolvere certe situazioni di disagio; in particolare grazie a Carlo Matteucci, Paolo Vinattieri, Gianni Coppini, Marco Fabrizi!

Vogliamo concludere con un altro “successo”, lasciateci dire del Punto Sport, non per merito di  un atleta agonista, ma di un frequentatore ed amico da tanto tempo: il 2 luglio Filippo Mazzei ha presentato, presso le scuderie medicee, il suo ultimo libro “Al primo sguardo”. Tanti complimenti Filippo!

Cultura e Sport sono i veri nutrimenti dell’anima e del corpo!!

 

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!