Poggio a Caiano

IL DIVANO FA MALE! *

Contributo di Punto Sport

Il 10 ottobre ha avuto luogo LA GIORNATA MONDIALE DELL’OBESITA‘. Gli obesi in Italia sono circa il 10% della popolazione, lievemente maggiore negli uomini. L’argomento è stato analizzato durante il Congresso Europeo di Cardiologia ( Roma 2016). Se” la ginnastica è un farmaco naturale”, come stabilisce l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nelle sue ultime linee guida, deve essere somministrato a tutti in particolare a quelle persone sedentarie “amanti del divano” che tendono al sovrappeso o addirittura obese e/o tendono all’ipertensione (pressione > 130 mm hg) e/o hanno le LDL (colesterolo “cattivo”) > 100 e/o hanno una glicemia > 100; se queste persone scenderanno di peso (almeno 5 Kg) automaticamente anche gli altri valori scenderanno. Le evidenze dimostrano che la dieta da sola non basta: per funzionare dovrebbe essere restrittiva e per sempre, obiettivo difficilmente raggiungibile e nutrizionalmente scorretto. Una dieta bilanciata, normocalorica come quella mediterranea è ottimale, tuttavia per raggiungere i risultati sopra descritti non è sufficiente. Un’attività motoria deve essere comunque associata. La ginnastica deve essere di tipo “aerobico”: camminare, correre, andare in bicicletta a ritmo pressochè sostenuto, secondo le possibilità del soggetto e sempre abbinata al potenziamento muscolare. I muscoli, è noto, se ben stimolati con movimenti precisi e corretti, per almeno 3 volte la settimana, sempre assistiti da personale preparato, completano il consumo di calorie in eccesso, tonificano e donano alla persona una postura adeguata.

La ginnastica è sicuramente un farmaco naturale che deve essere “assunto” insieme a una dieta bilanciata e individualmente calibrata: questa è la “ricetta” per proteggere il cuore e difendere le arterie dall’aterosclerosi.

Nella palestra PUNTO SPORT oltre ad un ambiente familiare troverai insegnanti laureati, altamente specializzati e in aggiornamento continuo, che ti accompagneranno durante questo percorso di salute e prevenzione.

 

* Definizione del Professor M.Galizia “Sindrome del divano killer”, Congresso ESC di Roma 2016.

 

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!