Montemurlo

Una nuova via intitolata a Enrico Mattei

Dal blog di francescavattiata2

Cresce il distretto industriale di Montemurlo con una nuova strada intitolata a Enrico Mattei e il nuovo stabilimento della COFIL, dove sarà raggruppata la nuova produzione dell'azienda

MONTEMURLO. È stata intitolata a Enrico Mattei, la nuova strada che collega via dell’Industria a via Labriola, una delle aree che è cuore pulsante del distretto industriale del territorio. Al taglio del nastro, avvenuto venerdì 27 luglio, erano presenti il sindaco Mauro Lorenzini e il vicesindaco Simone Calamai. Alla cerimonia di inaugurazione della nuova strada è seguita anche l’inaugurazione del nuovo stabilimento della COFIL, azienda leader nella produzione di filati che con la nuova struttura raggrupperà tutta la produzione, attualmente sparsa su più sedi. Cresce così il distretto industriale montemurlese, con una nuova via di collegamento dedicata, non a caso, a Enrico Mattei uno dei protagonisti del miracolo economico dell’Italia post bellica.

Oltre un anno di lavori e una spesa di circa 460mila euro per la nuova opera di urbanizzazione primaria che è lunga circa 400 metri ed è dotata di marciapiede, illuminazione, una nuova rete fognaria e una rete separata per il recupero delle acque meteoriche.

“L’opera rappresenta una nuova dotazione strutturale capace di migliorare la viabilità del distretto produttivo montemurlese – ha commentato il vicesindaco Calamai – e rappresenta un simbolo del fermento industriale della nostra area. L’intitolazione a Enrico Mattei, personaggio di spicco del miracolo economico italiano, rappresenta una grande fiducia sulle prospettive di sviluppo del nostro territorio”.

28/07/2018