Montemurlo

Una settimana ricca di eventi, tra musica, shopping e street food

Dal blog di francescavattiata2

Le note del "Montemurlo in music" e le passeggiate sotto le stelle tra negozi aperti e street food riempiranno le serate estive della prossima settimana: dal 16 al 21 tanti appuntamenti di qualità

MONTEMURLO. L’estate a Montemurlo prosegue con una settimana piena di eventi, musica e gastronomia, con due manifestazioni che puntano sull’aggregazione e l’intrattenimento di qualità.

La settimana si aprirà con “Montemurlo in music”, promossa dal Comune grazie alla collaborazione della Filarmonica “Giuseppe Verdi”, che per una settimana, da lunedì 16 a sabato 21 luglio (con una pausa mercoledì 18 luglio per dare spazio a Montemurlo sotto le stelle) riempirà di note le notti nel giardino romantico di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1- Montemurlo)Lunedì 16 luglio alle ore 21.15 dal concerto dell’Orchestra giovanile Hillingdon Music Hub direttamente da Londra con una formazione che coinvolge oltre 350 giovani musicisti. Apriranno il concerto i piccoli alunni del “ProgettoBanda” della Filarmonica Verdi, che accoglieranno i musicisti in visita suonando l’inno inglese. 

Il programma musicale continua martedì 17 luglio ore 21.15 “Montemurlo in MusicAL” con gli Allievi della Scuola di Musica e Canto della Filarmonica. Gli alunni della scuola di musica della Filarmonica si esibiranno dal vivo nei brani di musical famosi. Dopo le serate dedicate alla musica e colonne sonore cinematografiche, infatti, la serata di quest’anno sarà a tema “Musical”, con inserti multimediali e i ragazzi che suoneranno e canteranno ovviamente dal vivo. A suonare, tra i ragazzi, ci sarà anche Liana Lasciafari, che per una sera lascerà i panni di direttore d’orchestra e siederà tra gli allievi della scuola di musica.

Mercoledì 18 luglio, dalle ore 19 in poi, ritorna la settima edizione di “Montemurlo sotto le stelle”, promossa dal Comune di Montemurlo, Pro-loco Montemurlo insieme ai commercianti della Confesercenti Prato. Una manifestazione che anche quest’anno sarà sotto il segno di shopping e street food. Via Rosselli e via Montalese, infatti, per una sera saranno chiuse al traffico e si potrà vivere la città a pieno tra buon cibo, musica, giochi per bambini e negozi aperti (fino alle ore 24). Grazie ai “truck”, i camioncini del “cibo di strada”, si potrà cenare in strada, scegliendo tra oltre venti proposte, dai classici hamburger e panini, al cibo senza glutine e poi cucina vegetariana, fritto di pesce direttamente da Viareggio, paella e sangria e carne di chianina. E per finire gelati, birre artigianali e degustazioni di vino. 

“Montemurlo in music” tornerà giovedì 19 luglio ore 21.15 con OsmannGold Big Band in concerto. OsmannGold è un’ensemble di nove musicisti uniti nella vita e nei loro percorsi musicali dedicati ai sound di Glenn Miller, Duke Ellington e Louis Armstrong con i grandi classici dello swing. Il progetto vede la collaborazione di professori d’orchestra tra i quali Stefano Pratesi, anche docente della scuola di musica della Filarmonica Verdi, solisti classici, jazzisti e compositori che collaborano da anni su più fronti musicali legati dalla passione per la musica. L’Ensemble dal suo debutto nel febbraio 2016, ha anche collaborato con diverse compagnie di ballo, proprio per questa sua attitudine ad una proposta di musica coinvolgente.

Venerdì 20 luglio ore 21.15 sarà il giorno del Concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi di Montemurlo. Aprono l’esibizione i ragazzi di “Progetto Banda”, un’interessante sperimentazione, seguita con passione dalla professoressa Liana Lascialfari, che vede coinvolti i bambini delle scuole primarie del territorio (4 e 5 elementare). Un percorso di formazione per giovanissimi che, dopo i primi passi, si avviano a diventare una vera e propria “juniororchestra”, formata da venti elementi che, insieme alla Filarmonica, compongono un ensemble di oltre cinquanta orchestrali. A seguire la Filarmonica farà ascoltare i brani del concerto eseguito il 2 giugno nella cornice di piazza dellaSignoria a Firenze. Programma del concerto: Overture del Nuovo Millennio,Il Principe d’Egitto, Rhodes, Nel Blu dipinto di Blu (Volare), Kepler 425b, My Way, Tema da “The Rock”, What a Wonderful World, Pirati dei Caraibi.

Chiude la rassegna sabato 21 luglio (ore 21.15) “Cantieri Comici – Tour 2018”, uno spettacolo comico che nasce dalla manifestazione madre “Risollevante Cabaret Tour” e che vedrà l’esibizione di personaggi tv molto noti come Pietro Sparacino (Le Iene, Aggratis, Nbc e Colorado), Tino Fimiani (Zelig Circus) e Andrea Vasumi (Zelig Off).

13/07/2018