Montemurlo

“È sempre temo di giocare”, la biblioteca promuove un nuovo un concorso di scrittura

Contributo di utente37292

C'è tempo fino al prossimo 29 giugno per presentare i propri elaborati, che raccontino il rapporto con il gioco, la condivisione, gli amici

 

La biblioteca comunale “Bartolomeo della Fonte ed il Comune di Montemurlo, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese, dopo il successo dello scorso anno, istituisce un concorso di scrittura per racconti brevi sul tema “E’ sempre il tempo di giocare”.

Il concorso è aperto a chiunque, residenti a Montemurlo e non, ed è diviso in due sezioni in base all’età dell’autore: la sezione A si rivolge a ragazzi dagli 8 ai 14 anni compiuti, mentre la sezione B a coloro che hanno dai 15 anni in su. I partecipanti dovranno presentare un solo elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito, che racconti il loro rapporto con il gioco, la scoperta di sé, la condivisione. La lunghezza dei testi non dovrà superare le 15000 battute, compresi gli spazi, scritte con carattere Times New Roman, corpo 12.

« Dopo il positivo riscontro della prima edizione abbiamo deciso di riproporre ai nostri utenti e non solo, un concorso di scrittura – commenta l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero– Ci siamo, infatti, accorti che l’interesse a Montemurlo non si ferma alla lettura, ma sono moltissimi quelli a cui piace utilizzare la scrittura come mezzo espressivo, per parlare di sé e per dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività. L’invito per tutti è quello di inviarci i propri elaborati e di condividere con noi una storia. Chissà magari potremmo scoprire dei talenti letterari nascosti…»

La lettera di adesione dovrà essere consegnata o spedita (farà fede il timbro postale) entro e non oltre le ore 12 del giorno 29 giugno 2018 all’ufficio protocollo del Comune (via Montalese, 472- Montemurlo), aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13,30. I testi pervenuti successivamente a questa data non saranno presi in considerazione. La partecipazione al concorso è gratuita è gratuita.

La premiazione dei vincitori di ciascuna sezione si svolgerà il prossimo 13 luglio 2018, in orario serale, nell’ambito degli eventi della “Montemurlo Estate ”. Il primo classificato di ciascuna sezione riceverà in premio un buono acquisto libri del valore di euro 200, al secondo un buono acquisto del valore di 100 euro e al terzo di 50 euro. Tutti partecipanti riceveranno inoltre un attestato di partecipazione.

Maggiori informazioni potranno essere richieste alla segreteria del concorso presso la biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” al referente Valerio Fiaschi telefono 0574 558567, e mail :biblioteca@comune.montemurlo.po.it

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!