Montemurlo

Sonoro 0 a 6 imposto dal Badesse Calcio al Jolly Montemurlo

Contributo di Emanuele Vattiata

Il Jolly Montemurlo stecca il confronto diretto contro il Badesse Calcio e rimane staccato in ultima posizione

Tomberli in azione con la tribuna gremita di tifosi alle spalle. Foto Parisi

Unica nota di colore, nel grigiore che avvolge Montemurlo, è stato il tifo particolare della Signora Tomberli che ha, con incessante entusiasmo, incitato i suoi per tutto il primo tempo. La vulcanica tifosa ha anche intrattenuto i sostenitori avversari facendo quello che sarebbe bello vedere negli stadi e cioè socializzare, fare un po’ di chiasso, ma comunque vada divertirsi. Sì comunque vada, perché per il Jolly Montemurlo non diverte e la dimostrazione è che anche la supertifosa deve sopprimere il suo fervore sui colpi incessanti che i senesi del Badesse Calcio, infliggono uno dopo l’altro, tanto che il conto finale risulta uno 0 a 6.

Nel primo tempo le squadre si erano anche equivalse e l’ottima occasione fallita da Mazzoni ben liberato da Riccio in piena area di rigore, ma neutralizzata da Pupilli, lascia intuire che anche in questa partita sarà difficile segnare e pochi minuti più tardi i senesi passano in vantaggio con Rosi, che aggredisce Minunni e sulla respinta la palla prende un giro anomalo che beffa Giovaniello rimasto un po’ a metà strada. Le altre occasioni del primo tempo sono di Marabese in due occasioni, poi El Gallaf e infine Stolzi, ma terminano tutte fuori dallo specchio della porta.

Al rientro in campo si vedono subito le serie intenzioni dei i senesi di Monteriggioni e già al 47’ colgono un palo con Marabese e sulla respinta, Rosi calcia alto da posizione favorevolissima. Ci prova due minuti dopo Bonechi, ma la palla esce a lato. Giovaniello devia in angolo il tiro che Marabese aveva indirizzato verso la porta, ma dal tiro dalla bandierina Di Marco è lesto a recuperare la torre di un compagno e insacca con potenza il 2 a 0 al 60’. Partita in discesa per gli ospiti che colgono un altro legno con l’ottimo Butini, soprattutto perché gli spazi lasciati dagli undici di Calamai sono sempre più frequenti. Già al 65’ arriva il terzo gol, lo segna Marabese che sorprende Giovaniello sul primo palo, assist di Bonechi. Momento d’orgoglio del Jolly Montemurlo che prova l’acuto dal calcio di punizione di Mazzoni, ma Torracchi non approfitta del fortuito stop a seguire di Barozzi e calcia fuori da ottima posizione. Anche il subentrato Ferri ha l’occasionissima per ridurre il gap, ma risolve la mischia con troppa prepotenza e calcia a lato a portiere battuto. Non commette il suo errore Marchi, collega appena entrato, che segna la quarta rete dal limite dell’area con un fendente preciso. Il morale ormai è sotto i tacchi, anzi sotto i tacchetti e al minuto 81 Marabese segna la sua personale doppietta grazie al taglio filtrante del subentrato Pagliantini, che due minuti più tardi segna personalmente con un rasoterra che termina fra il 1° palo e Giovaniello. A gara quasi conclusa Marabese vorrebbe portarsi a casa il pallone per la tripletta personale, ma il suo intento s’infrange sul palo, sommando tre legni, oltre i sei gol, a favore dei biancazzurri di Badesse.

Pensare, che fino ad ora il Badesse Calcio aveva 5 reti all’attivo, ma la vittoria di oggi rilancia i senesi nella risalita, visto che agganciano a 8 punti Lastrigiana e Antella 99’, con la Bucinese a sole tre lunghezze di distanza. Per quanto riguarda la troppo giovane compagine del Jolly Montemurlo, quali attenuanti trovare con 31 reti subite e solo 5 all’attivo dopo 10 giornate? Forse il mercato potrà portare qualche rinforzo, forse l’incessante passione di una madre col cuore gonfio di speranza e la voce tonante, può credere che la salvezza possa essere ancora alla portata di una squadra che sembra in seria difficoltà, ma c’è bisogno di una decisa svolta che alimenti quella speranza.

Jolly Montemurlo: Giovanniello, Minunni, Caramidaru(70’ Marzocchi), Torracchi, Zoppi, Barozzi, Ronconi(55’ Ferri), Riccio, El Gallaf(78’ Cece), Mazzoni, Tomberli. A disp. Marini, Russo M., Drovandi.  All. Paolo Calamai

Badesse Calcio: Pupilli, Bonsi, Santini(82’ Duranti), Bruni, Lellis(72’ Marchi), Di Marco, Bonechi(89’ Maestrini), Butini, Rosi(87’ Bongini), Marabese, Stolzi(76’ Pagliantini). A disp. Ferrucci, Bettini. All. Neri Francesco

Reti: 28’ Rosi (BC); 60’ Di Marco (BC); 65’ Marabese (BC); 78’ Marchi (BC); 81’ Marabese (BC); 83’ Pagliantini.

Direttore di Gara: Luca Barone (sez. Pisa); 1°ass. Lorenzo Meozzi (sez. Empoli); 2°ass Filippo Ricci (sez. Pistoia)

Emanuele Vattiata 12/XI/2017

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!