Montemurlo

“Buon compleanno biblioteca!”, domani alla “Della Fonte” si fa festa in stile Halloween

Contributo di comunemontemurlo

La biblioteca comunale festeggia il quattordicesimo compleanno dal trasferimento nella Limonaia di Villa Giamari e propone una giornata di eventi: la premiazione del concorso letterario e del lettore dell'anno. In serata alle ore 21 una lettura animata “da brividi” e la maratona di lettura del romanzo “Frankestein”

Tutto pronto alla biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) per festeggiare il quattordicesimo compleanno dal trasferimento nello spazio della Limonaia di Villa Giamari. Un’occasione per far festa e passare una giornata di divertimento tra gli scaffali. Il primo evento in programma è previsto sabato 28 ottobre alle ore 17 con la premiazione del Concorso letterario “Il mio libro di bambino”, promosso dalla biblioteca comunale in collaborazione con il sistema bibliotecario provinciale pratese. Alle ore 21 la festa prosegue nello spazio “Il Libro Parlante” della biblioteca comunale, dove ad attendere i bambini dai 7 ai 10 anni ci sarà una lettura animata da brividi con “Una notte buia in biblioteca”.Tutto può succedere in una notte straordinaria, misteriosa e fuori del comune, durante la quale vivere emozionanti avventure…e festeggiare insieme il compleanno della Biblioteca. Sempre alle ore 21 nella sala centrale della biblioteca, invece, prenderà il via la “Maratona di lettura” con i lettori volontari ingaggiati qualche tempo fa e adeguatamente “addestrati” a questo compito. Anche in questo caso il libro scelto è in tema con il clima di Halloween di questi giorni di fine ottobre. I volontari si alterneranno, infatti, nella lettura ad alta voce del romanzo “Frankestein” di Mary Shelley. L’evento si svolge in occasione dell’anniversario della nascita, avvenuta nel 1797 della scrittrice Mary Shelley, saggista e biografa inglese, autrice di “Frankenstein, o il moderno Prometeo” ( un romanzo scritto dall’autrice britannica Mary Shelley fra il 1816 e il 1817,all’età di 19 anni e pubblicato nel 1818). Il testo è diventato un mito della letteratura horror, in cui la”creatura terrificante” affonda le sue radici nelle paure umane. Ma non finisce qui, perché sempre domani sera la biblioteca comunale premierà il lettore dell’anno tra gli adulti e i bambini che hanno preso in prestito più libri della biblioteca. « Come ogni anno l’anniversario del trasferimento della nostra biblioteca nei rinnovati spazi di Villa Giamari è un’occasione per far festa insieme a tutti i nostri utenti e ai cittadini.- conclude l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero– La biblioteca è un luogo vivo e vivace e domani sera i cittadini troveranno tante proposte divertenti per passare una serata insolita e coinvolgente tra libri e scaffali».

Infine, domenica 29 ottobre la biblioteca comunale “Della Fonte” rimarrà aperta in via straordinaria dalle 14,30 alle 18,30 e alle ore 16,30 nello spazio “Il libro parlante” proporrà una lettura animata e un laboratorio per bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni del ciclo “Un tesoro fatto di carta”. Durante quest’ultimo incontro Giulia Aiazzi porterà i bambini alla scoperta del “lettore”. Dopo aver conosciuto la biblioteca, come nasce un libro, quante anime possano coesistere dentro poche pagine di carta, adesso i bambini vedranno se dentro di loro qualche parola ha cominciato a germogliare.

Per maggiori informazioni si può contattare la biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani,1) telefono 0574-558567 o scrivere a: biblioteca@comune.montemurlo.po.it

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!