Montemurlo

“Jesus”, al Borghetto la mostra di Daniela Billi

Contributo di comunemontemurlo

Sabato 17 giugno alle ore 17,30 l'inaugurazione dellìesposizione con la presentazione dello storico dell'arte Luca Nannipieri

la locandina della mostra

Il centro visite “Il Borghetto” di Bagnolo (via Bagnolo di sopra, 24 – Montemurlo) ospita un nuovo e interessante evento culturale. Sabato 17 giugno alle ore 17,30 apre la mostra “Jesus” dell’artista fiorentina Daniela Billi, introdotta dalla presentazione dello storico dell’arte Luca Nannipieri.
L’arte di Daniela Billi, scrive Luca Nannipieri nella presentazione del catalogo della mostra, non è propedeutica all’ascesa del credente, non fa predica, piuttosto con i suoi quadri l’artista “mette sotto interrogazione la fede cristiana. Questo Gesù trafitto, queste croci non sono li a promettere salvezza. Sono li ad interrogarci, a colpire la nostra mente per indagarla (…) sono croci terrene, di un dolore tutto umano”. Il tratto pittorico della Billi è molto gestuale, impulsivo ma non tanto da non individuare “ i cardini della narrazione cristiana – continua Nannipieri – il dolore della corona di spine, la crocifissione e quella bellissima deposizione in cui si raggiunge il risultato più significativo dell’artista”.
« “Jesus” vuole essere una riflessione sull’uomo, che oggi come duemila anni fa, crocifigge i suoi simili, condannandoli sulla croce della propria indifferenza. – spiega l’artista, Daniela Billi – Con le mie opere, in un momento così difficile per l’umanità, vorrei che molti riuscissero a ritrovare un senso religioso».
Daniela Billi ha collaborato a numerosi altri progetti artistici tra i quali, a gennaio scorso, “Du clos Lucè au Louvre”, il “prezioso” omaggio al genio di Leonardo da Vinci, attraverso le opere di ventitré artisti contemporanei, provenienti dall’Archivio Carlo Palli di Prato, che ha fatto tappa anche al Borghetto di Montemurlo.
La mostra, curata da Cinzio Cavallarin e Franco Bertini, con il patrocinio del Comune di Montemurlo, rimarrà aperta fino al prossimo 25 giugno, il sabato e la domenica dalle 17,30 alle 19,30. Per visite in altri orari occorre fissare un appuntamento al numero 3385601714.

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!