Montemurlo

“L’uomo maltrattante”, la Commissione pari opportunità affronta il problema della violenza nelle relazioni di coppia

Contributo di comunemontemurlo

Domani 21 aprile ore 21 alla Saletta “Peppino Impastato” si svolgerà la presentazione del libro di Giacomo Grifoni, psicologo psicoterapeuta

Chiara Steri, presidente della Commissione Pari opportunità del Comune di Montemurlo

La Commissione pari opportunità del Comune di Montemurlo affronta il problema della violenza sulle donne cambiando prospettiva: dalla parte del carnefice. In una relazione affettiva come si fa ad aiutare l’autore di comportamenti violenti ad uscire dalla spirale degli abusi? Domani sera, venerdì 21 aprile, ore 21 nella saletta “Peppino Impastato” di Villa Giamari (piazza Don Milani, 2- Montemurlo) cercherà di rispondere a questa domanda Giacomo Grifoni, psicologo psicoterapeuta, autore del libro “L’uomo maltrattante”.
«Il trattamento dell’uomo violento nelle relazioni affettive è un’azione necessaria per contrastare la violenza domestica. – spiega la presidente della Commissione Pari opportunità, Chiara Steri – Per vincere davvero la sfida contro la violenza sulle donne c’è bisogno di agire sulla cultura, sugli stereotipi e sulle dinamiche psico-sociali, che nel rapporto di coppia troppo spesso intrappolano gli uomini in dinamiche che li portano a trasformarsi in aguzzini delle proprie compagne di vita».
Nel libro “L’uomo maltrattante”, Grifoni, fondatore del Centro ascolto “Uomini Maltrattanti” di Firenze, racconta la propria esperienza maturata sul campo, tanto nel lavoro con gli uomini maltrattanti che con le donne vittime di violenza e dimostra la crescente necessità di acquisire nuove competenze professionali per fornire risposte efficaci ed integrate ad un problema di salute pubblica qual è quello rappresentato dalla violenza.
Psicologi, medici, assistenti sociali, educatori, ma anche i professionisti che lavorano in ambito giudiziario, possono trovare in questo testo alcune bussole fondamentali per orientarsi nella loro pratica e accompagnare gli uomini in un percorso di assunzione di responsabilità e di apprendimento di abilità di vita alternative alla violenza.

Giacomo Grifoni è psicologo psicoterapeuta, specializzato in terapia relazionale e familiare. Insegna in numerosi corsi di formazione rivolti a operatori che lavorano nel campo della violenza domestica ed effettua attività psicologicoclinica presso l’U.F. Servizi Consultoriali dell’Azienda USL 5 di Pisa, dove si occupa, tra le altre cose, di azioni di sostegno a favore delle donne vittime di maltrattamenti. È autore di vari saggi e articoli sull’argomento.
L’ingresso alla serata è libero e gratuito.

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!