Montemurlo, Poggio a Caiano, Montecatini Terme

Premiato il grande Presepe di Oste; visitabile fino al 2 febbraio

Contributo di Parrocchia Oste

Il grande presepe artistico della Parrocchia di Oste, ancora visitabile fino al 2 Febbraio, ha ricevuto un'importante premio grazie al suo messaggio di forte impatto.

Il grande presepe artistico della Parrocchia di Oste ha ricevuto domenica scorsa 10 Gennaio il “Premio Giuria San Francesco” alla 28^ edizione del Concorso “Il presepio più bello” organizzato dalla Pro Loco de Le Piastre (Pistoia). Il premio giuria San Francesco viene assegnato ogni anno al presepe con il messaggio più intenso. E il messaggio del presepe di Oste è più che attuale perchè riguarda l’accoglienza; il titolo è infatti “Venne tra i suoi e i suoi non l’hanno accolto. Nel presepe si vede un gruppo di profughi che arriva dal mare per chiedere aiuto ma trova la porta della città chiusa, come spesso lo sono i nostri cuori; l’unica porta aperta è quella della Natività che ci invita ad accogliere i nostri fratelli e ad aprire i nostri cuori alla misericordia. Non manca inoltre, un’accurata cura dei dettagli e numerosi effetti scenici in grado di colpire l’osservatore.

Il grande Presepe artistico, che si estende su una superficie di 25 mq, è allestito all’interno della Chiesa parrocchiale di Oste in Piazza Amendola e da 14 anni è un appuntamento molto atteso non solo da tutta la comunità ostigiana ma anche da molti visitatori provenienti da altre zone delle provincie limitrofe.

Dal giorno della sua apertura, il Presepe ha riscontrato un alto numero di visitatori provenienti anche da città e paesi vicini, ricevendo plausi ed apprezzamenti.

Il gruppo Presepe di Oste è composto da 4 ragazzi, Daniele, Manuel, Maycol e Andrea che ogni anno mettono in scena rappresentazioni suggestive e particolareggiate.

Il Presepe di Oste, inoltre, da quest’anno è entrato a far parte del comitato “Terre di Presepi” che mette insieme un vasto numero di presepi di tutta la toscana con lo scopo di mantenere viva e diffondere questa bellissima tradizione; quello di Oste attualmente è l’unico presente della provincia.

Il Presepe è ancora visitabile fino al 2 Febbraio, tutti i giorni dalle 9 alle 19.  Per visite in altri orari e/o visite guidate, contattare la Parrocchia allo 0574/798667.

Per ulteriori informazioni è possibile anche consultare la pagina Facebook PresepeDellaParrocchiaDiOste e il sito www.parrocchiaoste.it.

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!