Carmignano

Una nuova presentazione per la casa editrice Attucci di Carmignano con libro “Dalle notti dai giorni” di Alessandro Attucci

Contributo di Monica Attucci

Prosegue il lavoro della casa editrice carmignanese e per mercoledì 13 ottobre vi è già un appuntamento in programma

“Questo è un mio libro per una sua ampia parte antico. Fatta di scritti appartenenti a momenti molto lontani e di altri comunque non prossimi all’oggi della mia vita, oramai non breve.”
Inizia così la prefazione dell’ultimo libro “Dalle notti dai giorni” di Alessandro Attucci (Attucci editrice, che fonda nel 1991 con il padre Maris e altri),
ex politico italiano e insegnante da circa quarant’anni nella scuola secondaria, attualmente in un liceo scientifico di Prato.
Il volume sarà presentato mercoledì 13 ottobre alle 21 presso la Gualchiera di Coiano.
Interverranno Roberto Dei, presidente dell’associazione “Insieme per la Gualchiera di Coiano”, che si batte per il recupero della singolare struttura, Monica Attucci, presidente della Attucci editrice, Mario Barbarbacci, che coordinerà l’incontro che vedrà protagonista insieme all’autore Rossana Cavaliere, figura eminente nel panorama della letteratura.
I tanti passi che compongono l’opera (dedicata alla seconda figlia Caterina autrice della foto che appare come copertina del libro, che ritrae un dipinto di Quinto Martini del 1986) lontani per epoca e forma, lo rendono simile a un edificio fatto di pietre diverse. Lavorate dalla stessa persona ma in momenti via via fattisi distanti, in cui è andato mutando l’intarsio dello scalpello, pur mantenendo dei tratti di fondo. Pietre diverse anche per specie, a seconda della materia della scrittura; cioè che il tema degli scritti si lega al profilo dello stile.
L’autore conclude la prefazione con queste parole: “Spero che chi andrà avanti nella lettura, per intero o parzialmente, ne abbia la nascita di una riflessione, senta la consonanza di un sentimento, acquisti una nozione, trovi bella un’espressione e la faccia anche sua. Lo spero profondamente.”

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!