Carmignano

Un pomeriggio da favola con il libro “Nel giardino di Odile”

Contributo di Monica Attucci

Il volume "Nel giardino di Odile" - edito dalla casa editrice Attucci - sarà presentato mercoledì 19 febbraio alle ore 17,00 presso la Libreria Cattolica a Prato.
Presenti i rappresentanti della Casa editrice e lo scrittore Maurizio Giardi che dialogherà con l'autrice.

“Nel giardino di Odile”: la favola per grandi e piccini racconta la storia della piccola Agatha una bambina che, durante una guerra si trova costretta a lasciare i genitori in città per trasferirsi in un luogo più sicuro. Qui incontra l’anziana Odile e il suo magnifico giardino, un luogo in cui ripararsi dalle brutture del mondo, dalle ferite inferte all’anima e in cui grazie alle piante riuscirà a sanare i suoi dolori. Così, pagina dopo pagina, la novella diventa principalmente la storia di due solitudini che si incontrano e che si comprendono. Ma anche l’occasione per riflettere sui legami, profondi ma spesso dimenticati, che legano l’uomo alla natura, fra miti antichi e ricette di erborista, in un bosco da favola.
L’autrice è Silvia Grifoni classe 1970, nata e cresciuta a Prato e dal 2007 collabora con la Libera Università di promozione culturale di Prato.
L’illustratrice è Pia Cristina Zavatti classe 1951, di Firenze anche se da molti anni vive a Prato. Il suo primo dipinto, nel 1964, venne esposto a Palazzo della Permanente a Milano dopo essere stato selezionato a un concorso nazionale.
Insieme hanno realizzato un’opera straordinaria.

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!