Poggio a Caiano, Carmignano

“Il Poggio e il Campano”, la storia di Poggio a Caiano arriva al Circolo di Coiano con la presentazione del libro di Cammelli

Dal blog di giuliacatarzi

Appuntamento per sabato 12 gennaio alle 17.30. Oltre all'autore saranno presenti Alessandro Attucci, della omonima Casa editrice, e il dottor Marco Martini

Un’immagine delle passate presentazioni del libro

POGGIO A CAIANO. E’ ancora una volta la storia di Poggio a Caiano a fare da protagonista, sabato 12 gennaio alle 17.30 presso la Casa del Popolo di Coiano, quando verrà presentato il volume “Il Poggio e il Campano” di Riccardo Cammelli. Il volume, edito dalla Attucci Editrice di Carmignano, è già stato al centro di numerosi incontri, tutti molto apprezzati dal pubblico.

Cammelli, che per la Attucci Editrice aveva già pubblicato “Tra i panni di rosso tinti”, una sorta di quaderno di appunti sulla storia del distretto industriale di Prato in anni cruciali quali sono stati quelli tra il 1970 e il 1992, si concentra in quest’altro libro sul territorio mediceo, raccontando (e ricostruendo) proprio la nascita del Comune di Poggio a Caiano e i suoi rapporti, nel tempo, con quello di Carmignano.

Notevole il numero di fonti, tra archivi e biblioteche, giornali, riviste, periodici e foto d’epoca che Cammelli utilizza a supporto della sua interessantissima ricostruzione, dando vita così ad una storia che non perde mai di vista quello che negli stessi anni accade, a più ampio raggio, in Italia.

Alla presentazione de “Il Poggio e il Campano” saranno presenti, oltre allo stesso Riccardo Cammelli, Alessandro Attucci, della omonima Casa editrice, che si occuperà dell’introduzione dell’appuntamento, e il dottor Marco Martini.