Carmignano

A gennaio famiglie chiamate a scegliere la scuola del prossimo anno

Dal blog di walterfortini

Si fa quasi tutto on line: c'è tempo fino alle fine del mese

CARMIGNANO. Lunedì tutti di nuovo in classe, ma per la famiglie è tempo anche di nuove iscrizioni. Entro la fine del mese si dovrà infatti scegliere la scuola del prossimo anno, sia che si tratti di materna, elementari, medie o superiori. Una scelta più semplice in alcuni casi e di meno in altri. C’è comunque ancora qualche settimana di tempo per pensarci su.

Per la scuola dell’infanzia le iscrizioni si apriranno il 17 gennaio: alla materna sono ammessi da settembre tutti i bambini che compiranno tre anni entro il 31 dicembre 2019, ma possono iscriversi (e saranno accettato nel caso di disponibilità) anche quelli che gli anni li faranno entro il 30 aprile 2020. Le iscrizioni dovranno essere presentate in forma cartacea: la modulistica può essere scaricata dal sito dell’Istituto Comprensivo Il Pontormo oppure ritirata presso la segreteria in viale Parenti 3 a Carmignano.

Per primaria e secondaria ci si iscrive invece esclusivamente on line. Le famiglie dovranno registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it e compilare la domanda. Come per la scuola dell’infanzia, alle elementare vale la stessa regola dell’anticipo: si può iscrivere anche chi compirà sei anni entro aprile 2020.

Presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo “Il Pontormo” sarà disponibile una mediatrice di lingua cinese per aiutare i genitori di origine orientale, numerosi nel comune mediceo, che si trovassero in difficoltà nella compilazione delle domande. La mediatrice sarà presente il 16 e il 29 gennaio dalle 14 alle 16.30, il 22 gennaio dalle 9.30 alle 11. Chi non avesse un computer a casa può rivolgersi alla segreteria dell’Istituto il 22 gennaio dalle 9.30 alle 11 e il 29 e 30 gennaio dalle 14 alle 16.30. Sono a disposizione dei genitori anche postazioni informatiche gratuite presso lo Spazio Giovani di Comeana in piazza Battisti il martedì al venerdì dalle 15 alle 19.