Carmignano

Rifiuti abbandonati in via Guido Rossa, le telecamere incastrano chi li ha portati

Dal blog di walterfortini

Migaldi: “Saremo ancora duri nella repression”. Ma partirà anche una nuova campagna di sensibilizzazione

Una delle immagini che hanno incastrato i trasgressori

CARMIGNANO. C’è chi nella via della zona industriale di Comeana scaricava calcinacci ed altri residui di attività edile e chi, commerciante, vi si era fermato per abbandonare cassette in legno. Non è che l’ultimo episodio di abbandono di rifiuti: in via Guido Rossa nella fattispecie. Come già è successo in altri casi i due sono stati però immortalati dalle telecamere: grazie alle immagini e il numero di targa dei veicoli son quindi rintracciati dai vigili urbani e multati.

“Le telecamere di videosorveglianza (che sono in via Guida Rossa ma anche altrove ndr) ci aiutano a far rispettare le regole ma anche a provare a rendere dignità alle aree industriali – spiega l’assessore all’ambiente Federico Migaldi – Stiamo intensificando i controlli e saremo ancora più severi nella repressione”.

Oltre alle multe è utile però educare. Così dal Comune annunciano che presto, in collaborazione con Alia, l’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, sarà avviata una campagna di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti: su carta e naturalmente anche sui social media.