Carmignano

Camminate in campagna e visite d’arte e al museo

Dal blog di walterfortini

Quattro appuntamenti sulle colline medicee tra sabato e domenica, per famiglie e non solo

CARMIGNANO. Fine settimana fitto con tante occasioni per una gita fuori porta alla scoperta delle colline medicee, anche, nonostante la stagione, per una camminata all’aria aperta.

Sabato 27 ottobre alle 14 all’ex Cava di Bacchereto il Comune assieme alla Polisportiva del paese organizza una passeggiata tra i tesori che la natura offre. La guida sarà l’agronomo Emilio Bertoncini. L’iniziativa è rivolta in particolare ai bambini fino a sei anni, ma sono benvenuti anche i fratelli più grandi e i familiari.

Più a valle, al Parco Museo “Quinto Martini” di Seano, il viaggio lo stesso pomeriggio è tra l’arte: una visita guidata, con la storica Elisa Biagi, in mezzo alle trentasei statue e bassorilievi in bronzo del maestro di Seano scomparso nel 1990 e che sintetizzano cinquant’anni di ricerca artistica ma anche scene di vita di un paese agricolo che non c’è più. Il ritrovo è alle 15.15. Al termine tè e biscotti artigianali offerti a tutti i partecipanti dall’associazione cultura Parco Museo.

Domani, 27 ottobre, sarà aperta come ogni sabato pomeriggio anche la biblioteca comunale “Palazzeschi” a Seano, dalle 14 alle 19, e si animerà di divertenti letture animate e laboratori per bambini dai quattro ai sette anni, in compagnia degli animatori della Lepre Pazza. Poi, alle 16.30, appuntamento con “A sbagliare le storie – Favole a rovescio”, una delle storie più belle di Gianni Rodari per imparare, grazie agli errori, a reinventare la realtà.

Domenica 28 ottobre invece al Museo archeologico di Artimino Francesco Nicosia va in scena “Omicidio al Museo, ovvero… visita con delitto!”: i piccoli partecipanti, bambini da sei a tredici anni, dovranno risolvere un’indagine poliziesca aiutando a catturare l’assassino. Il tutto a colpi di quiz e giochi enigmistici per recuperare i preziosi indizi, tra i reperti etruschi delle sale. Il costo è di 5 euro a persona, compreso il biglietto d’ingresso.