Carmignano

Con Emergency per parlare di guerra e povertà

Dal blog di walterfortini

Iniziativa in biblioteca a Seano. Prima della presentazione di un libro di fumetto che racconta cinque storie di orrore e rinascita sono stati organizzati alcuni laboratori per i bambini

CARMIGNANO. In biblioteca per parlare di diritti umani e pace, attraverso il fumetto e con Emergency, la onlus di Gino Strada fondata nel 1994 e fatta di medici che assistono i malati nei luoghi di guerra (e povertà) nel mondo. Alla biblioteca comunale di Seano domenica 14 ottobre si preannuncia una doppio appuntamento, a partire delle 16. Sarà presentato un libro (a fumetti appunto, pubblicato da Tenuè), che racconta cinque storie di orrore e rinascita. Ci sarà spazio anche per i bambini.

“L’incontro fa parte di un più ampio progetto promosso dal sistema bibliotecario pratese – spiega l’assessore alla cultura del Comune, Stella Spinelli -. Con l’occasione abbiamo voluto ampliare l’iniziativa con un’offerta dedicata appunto ai più piccoli”. E dai bambini si inizia,per parlare del rifiuto della violenza e della guerra, del rispetto dei diritti umani e dell’importanza di gesti concreti per costruire la pace, attraverso l’organizzazione anche di alcuni laboratori. Alla successiva presentazione del libro saranno presenti alcuni autori, ovvero Marco Rocchi, Francesca Carità e Stefano Piccoli. La partecipazione, anche alla prima parte, è gratuita.