Carmignano

Si cercano scrutatori e presidenti

Dal blog di walterfortini

Per dichiararsi disponibili basta inviare un modulo

CARMIGNANO. Si aggiornano gli elenchi dei potenziali presidenti e scrutatori di seggio elettorale, pronti ad entrare in azione per le elezioni europee del prossimo anno.
Dal palazzo comunale fanno sapere che c’è tempo fino al 31 ottobre per presentare la domanda per presidente e fino al 30 novembre per scrutatore, servizi a cui si accompagna anche un rimborso spese per la giornate impegnate.

Per essere idoneo all’incarico di presidente occorre essere un elettore del comune, non aver superato i settanta anni ed avere un diploma di scuola media superiore. Per lo scrutatore basta essere iscritti nelle liste elettorali e aver assolto gli obblighi scolastici.
Non possono essere nominati presidente o scrutatore i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, gli appartenenti a forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni normalmente addetti o comandati a prestare servizio negli uffici elettorali, i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Una volta inseriti negli elenchi, sovrabbondanti rispetto alle necessità, l’iscrizione resta valida fino a quando non si perdono i requisiti, sempre che uno, non più interessato, non ne richieda la cancellazione.
 
Il modulo per presentare la domanda, al quale dovrà essere allegata una copia del documento di identità, è disponibile all’Ufficio elettorale del Comune di Carmignano oppure può essere scaricato dal sito del Comune www.comune.carmignano.po.it. Le domande possono essere consegnata a mano oppure spedite per raccomandata con ricevuta di ritorno, posta elettronica certificata all’indirizzo comune.carmignano@postacert.toscana.it o per  fax allo 055 8750301.