Carmignano

Al Pinone con guanti e sacchetti

Dal blog di walterfortini

Il 15 settembre tutti a pulire i boschi dai rifiuti

CARMIGNANO. Si cammina, ma soprattutto si raccolgono i rifiuti che altri hanno abbandonato nei boschi. Un gesto di cittadinanza attiva e di amore per il proprio territorio. Sabato 15 settembre va in scena anche a Carmignano il “World Cleanup day”, la giornata mondiale dedicata alla pulizia della terra e alla tutela dell’ambiente. Coinvolge 150 paesi nel mondo e il Comune, assieme al Biodistretto del Montalbano, ha deciso di aderire alla potente onda verde che inizierà in Giappone e terminerà alle Hawaii chiamando tutti a raccolta al Pinone, nel parcheggio del ristorante che porta lo stesso nome. Il ritrovo è per le 9. Ognuno dovrà portarsi guanti e qualche sacchetto per la nettezza. I partecipanti verranno quindi divisi in gruppi per poi inoltrarsi nel bosco, in una passeggiata divertente ed istruttiva adatta alle famiglie.

“Si tratta di un momento di volontariato e di educazione civica – spiega il sindaco Edoardo Prestanti -. La terra è la nostra casa e tenerla pulita dalla sporcizia e dall’inciviltà vuol dire vivere in uno spazio più bello e sano. Cambiare dipende anche da noi e il futuro è il risultato dei nostri gesti quotidiani”.

I rifiuti, dopo la raccolta, saranno naturalmente differenziati. L’iniziativa è gratuita ed aperta a tutti, bambini e adulti. Per informazioni è possibile contattare il Biodistretto del Montalbano al numero 335 224506 o inviare una mail a biodistrettomontalbano@gmail.