Carmignano

Ultimi lavori in corso nelle scuole prima della campanella

Dal blog di walterfortini

Il Comune assicura che saranno completati entro questa settimana

CARMIGNANO. Si ritingono le pareti, si sostituiscono i pavimenti, si sistemano ingressi ed aule. Si lavora nelle scuole materne ed elementari del comune. “Tutti gli interventi – assicura il sindaco Prestanti – saranno comunque ultimati prima di lunedì, quando bambini ed alunni torneranno in classe”.

In alcuni casi si tratta di manutenzione ordinaria, in altri straordinaria. Alla scuola primaria Quinto Martini di Seano durante l’estate è stata sostituita la pavimentazione del primo piano con una in resina e più resistente all’usura. Si è intervenuti anche sul massetto, alleggerendolo. eseguite opere di manutenzione di balze e muri e ritinteggiate le pareti interessate dai lavori. La spesa è stata di poco più di 43 mila euro, iva esclusa.

Alla scuola primaria Nazario Sauro di Comeana gli interventi sono alle battute finali. Gli operai sono al lavoro per il rifacimento del piazzale di entrata dell’istituto, con la risistemazione del pavimento con un massello autobloccante. Lavori in corso ma alle battute finali anche nella palestra della scuola, che è stata completamente ritinteggiata, e dove adesso si sta procedendo alla sostituzione della pavimentazione con una nuova, sportiva e in Pvc, e alla successiva posa di barre paracolpi sugli spigoli. Le opere, per rendere la scuola più fruibile, sono costate circa 24 mila euro.

Anche nei plessi dove non ci sono stati grossi lavori, l’estate è stata l’occasione per dare un ‘rinfrescastina’ agli ambienti. Sono state così rimbiancate (e in parte lo si sta ancora facendo) aule, corridoi e palestre delle scuole materne di Prato Rosello a Poggio alla Malva e “Vittoria Contini Bonacossi” a Seano, della primaria “Bogardo Buricchi” di Carmignano, oltre naturalmente alla “Quinto Martini” e “Nazario Sauro”. Sono stati sostituiti, come avevano richiesto mamme e insegnanti, anche due giochi a molla nel giardino della scuola “Vittoria Contini Bonacossi “di Seano. Al loro posto è stato installato uno scivolo in legno e posta in opera una nuova pavimentazione in gomma antitrauma, che riduce il rischio che i bambini, cadendo, si facciano male.