Montemurlo, Carmignano, Vaiano

Festa patronale a Oste: un mese ricco di eventi

Contributo di Parrocchia Oste

Celebrazione solenne nel centenario delle apparizioni a Fatima, giochi senza frontiere fra le associazioni, rassegna corale e molti altri appuntamenti a Oste in occasione della festa Patronale.

Con il mese di maggio, torna come da tradizione la Festa Patronale di Oste in onore di Santa Maria Madre della Chiesa e quest’anno il calendario è ricchissimo di eventi. Questa prima settimana di festa è già stata caratterizzata dall’accensione delle luminarie nella frazione, la cena con le associazioni di volontariato e l’apericinema per tutti i bambini, ed il prossimo week-end non sarà da meno. Si inizia Venerdì 12 Maggio quando alle ore 21 sara celebrata in chiesa una Messa solenne, presieduta da don Diego Pancaldo, docente presso la facoltà teologica dell’Italia centrale, in occasione del 100° anniversario delle apparizioni della Madonna a Fatima, la cui immagine è da sempre venerata nella chiesa ostigiana. Sabato 13 alle ore 19 sarà il momento dei “Giochi senza frontiere”, un amichevole torneo di giochi in piazza fra le associazioni di volontariato di Oste fra cui il Gruppo storico di Montemurlo, la VAB di Montemurlo, la Confraternita della Misericordia di Oste, il Circolo Nuova Europa con il bocciodromo e il gruppo giovani parrocchiale; la serata proseguirà con la spizzata nella vecchia chiesina. Domenica 14 Maggio la mattina alle ore 11 ci sarà la santa Messa con la festa per tutte le coppie di sposi che in questo anno celebrano un particolare anniversario di matrimonio; la sera alle ore 21 sarà la volta di una rassegna di canti corali in chiesa, tenuta da alcuni cori parrocchiali della diocesi. Le celebrazioni continueranno durante la settimana con la peregrinazione della statua della Madonna di Fatima, venerata nella frazione ostigiana, che dopo essere stata accolta nella Cappella della Misericordia di Oste, Lunedì 15 alle ore 21 arriverà in via Oste 138 dove vi rimarrà fino a giovedì 11.

Il programma dettagliato della festa è possibile trovarlo della pagina Facebook “Parrocchia Di Oste” e sul sito www.parrocchiaoste.it.

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!