Carmignano

A Carmignano nasce “AttivaMente” spazio alla conoscenza!

Contributo di ilpostit

Inizierà a dicembre la prima sessione invernale che può definirsi una sorta di "università del tempo libero" per adulti completamente gratuita per i corsisti e svolta gratuitamente dai docenti.

Una sorta di università basata sulla condivisione del sapere, la cosiddetta logica wiki, dove wiki sta per wikipedia. A Carmignano nasce “AttivaMente”, un insieme di corsi che mirano ad accrescere le conoscenze di chi vive nel territorio, ma anche di persone che non risiedono nel territorio carmignanese, in modo gratuito e sui più svariati argomenti e tematiche.

Uno degli aspetti più innovativi della rassegna formativa promossa dal gruppo di lavoro coordinato dall’assessore alla Formazione e Università del Comune di Carmignano, Sofia Toninelli. Da dicembre 2014 a marzo 2015 tra Seano, Comeana e Carmignano, saranno organizzati corsi di file, salute e benessere, shiatzu, riparazioni per uso domestico, meditazione, nutrizione, diagnostica, psicologia, comunicazione, conversazioni in spagnolo e in inglese, ecc. Chi saranno i docenti?

“Si tratta di docenti che non necessariamente hanno una formazione accademica in ciò che insegneranno ma piuttosto un bagaglio di esperienze” – ha spiegato l’assessore Toninelli nella conferenza stampa di lunedì 10 novembre 2014 tenutasi nella Sala Giunta del Comune di Carmignano.

Attiva-Mente non ha vincoli di età ne di qualifica e chiunque può partecipare e proporre dei nuovi corsi magari nel programma primaverile che è già “work in progress”. Anche il sindaco Doriano Cirri ha sottolineato l’importanza della crescita culturale.

Insomma una sorta di “università” aperta a tutti, realizzata con la volontà di beneficiare la mente senza distinzioni e senza che l’aspetto economico rappresenti un ostacolo alla crescita culturale.

Per maggiori informazioni: spaziogiovani@comune.carmignano.po.it

 

di Valentina Nuti

 

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!