Vaiano, Vernio, Cantagallo

Amici Dei Pompieri di Vaiano, con il 2018 un altro anno a sostegno del distaccamento volontario

Dal blog di fabriziaprota

L’associazione raccoglie fondi per sostenere l’attività dei vigili del fuoco volontari di Vaiano. Composto da 34 volontari, il distaccamento nel 2018 ha realizzato 300 interventi di soccorso in tutta la Valbisenzio. Il presidente dell’associazione Donatini: «Grazie a tutti coloro che ci hanno dato una mano»

I membri dell''associazione Amici dei Pompieri di Vaiano

VAIANO. Con il vecchio anno da poco alle spalle, anche per i vigili del fuoco del distaccamento volontario di Vaiano è tempo di bilanci. Nel 2018 sono stati circa 300 gli interventi di soccorso realizzati e 24 le sessioni di addestramento a cui i volontari si sono sottoposti, suddivise tra il distaccamento e il comando provinciale di Prato. Ma lo scorso anno ha portato con sé anche l’acquisto di nuove attrezzature per il soccorso tecnico urgente, come i GPS, una termocamera, una sacco per il soccorso speleo-alpino-fluviale e accessori per una barella toboga.

Il distaccamento di Vaiano è formato da 34 vigili del fuoco volontari che insieme, con passione e serietà, portano avanti una realtà importante per la Val di Bisenzio, attiva ormai dal 2005, grazie anche all’aiuto dei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo. Fondamentale a questo scopo il ruolo è dell’associazione Amici Dei Pompieri di Vaiano onlus, nata nel 2007, che affianca i vigili volontari provvedendo a reperire i fondi necessari per l’attività del distaccamento, l’organizzazione degli eventi sul territorio, il mantenimento della sede e l’acquisto di attrezzature.

«Il 2018 è stato un anno abbastanza positivo – spiega il presidente dell’associazione Amici Dei Pompieri di Vaiano Enrico Donatini – e i progetti per il 2019 sono ancora più ambiziosi. L’associazione continuerà a contribuire alla vita del distaccamento, di cui è il sostentamento, in particolare con l’obiettivo di rafforzarne le attrezzature. Il tutto grazie alle iniziative di raccolta fondi che l’associazione realizza sul territorio, per cui è fondamentale l’aiuto della comunità. A questo proposito, vogliamo ringraziare tutti coloro che ci hanno dato una mano nel 2018».

E sono infatti diversi gli eventi realizzati nell’anno appena passato dai vigili del fuoco volontari di Vaiano, come la Befana dei pompieri, “A merenda con i pompieri di Vaiano”, “Aperifuoco” o il pranzo di beneficenza. Riusciti anche grazie alla collaborazione con Enrico Capecchi e il Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco, il circolo “La Spola D’Oro” a La Briglia, il bar San Francesco di Prato e i clown di “Clowncare M’Illumino d’Immenso” di Firenze. Oltre che ai numerosi sponsor che hanno contribuito a fornire i materiali: Dreoni Design, La Compagnia degli Artisti, Vinaiolo, parrucchiera “Stile Libero”, mesticheria Tazzi, alimentari Calamai Andrea, Nana Blu, Azienda Agricola Tacinaia, Cantine Venturini, Fattoria Castelvecchio, Tenuta Lenzini, Fattoria Casa Di Terra, Biscottificio Belli, Initaly Foodies e Chicco Nero.

Per rimanere informati sugli eventi e le attività dell’associazione e del distaccamento, è possibile seguire la pagina Facebook “Vigili del Fuoco Volontari di Vaiano”.