Vaiano, Cantagallo, Vernio

Asili nido in Valbisenzio, tutte le informazioni

Dal blog di fabriziaprota

Due i nidi privati e accreditati. Attive convenzioni per il sostegno economico delle famiglie. In un dépliant l’offerta educativa per la prima infanzia a Vernio, Vaiano e Cantagallo

L'asilo nido La Pimpa a Vaiano

VALBISENZIO. Un depliant che sintetizza l’offerta educativa per la prima infanzia in Val di Bisenzio. È stato pubblicato (ed è scaricabile dai rispettivi siti web) dai Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo – con i rispettivi assessori alla Pubblica istruzione Fabiana Fioravanti, Alessandro Storai e Maila Grazzini –, che dal 2016 hanno costituito il servizio comunale associato per la gestione degli interventi sulla prima infanzia, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse, ma anche di favorire politiche unitarie su tutto il territorio.

Le tre amministrazioni coordinano e supportano le strutture private autorizzate e accreditate presenti, con le quali hanno sottoscritto apposite convenzioni per il sostegno economico delle famiglie ma anche per l’attuazione di progetti comuni. Lo scopo è quello di investire e scommettere sui servizi alla prima infanzia per aiutare concretamente la gestione della vita quotidiana delle famiglie e collaborare alla formazione dei bambini favorendone il benessere e l’armonico sviluppo fisico e psichico.

Gli asili nido accreditati in Valbisenzio sono due, La Pimpa a Vaiano e San Lorenzo a Usella. La Pimpa, aperto da quasi vent’anni, è gestito da Alice cooperativa sociale con personale qualificato. Accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi di età e dispone di cucina interna per la preparazione dei pasti. L’asilo San Lorenzo, federato alla Fism, accoglie bambini in età 12-36 mesi. Ogni stanza e il giardino sono dedicati e attrezzati per specifiche attività (ludico-motorie, letture, pasti, sonno, ecc.) e vi si svolgono laboratori a cura di professionisti. Il servizio mensa è esterno.

Per informazioni, Ufficio servizi educativi associato, pubblicaistruzione@bisenzio.it. Responsabile Damia Amerini 0574 942466, d.amerini@comune.vaiano.po.it, oppure Claudia Storai 0574 942420 c.storai@comune.vaiano.po.it, Antonella Martini 0574 931024 a.martini@comune.vernio.po.it.