Vaiano, Vernio, Cantagallo

La Valbisenzio a Lucca Comics con la graphic novel “Donne in marcia contro la guerra”

Dal blog di fabriziaprota

Giovedì 1° novembre a palazzo Ducale a Lucca il libro della Fondazione Cdse aprirà le celebrazioni per i 100 anni dalla fine della Grande Guerra. Ospiti gli autori Alessia Cecconi, Luisa Ciardi e Marco Perna

La copertina della graphic novel Donne in marcia contro la guerra

VALBISENZIO. “Donne in marcia contro la guerra”, la graphic novel pubblicata dalla Fondazione Cdse che racconta la marcia pacifista delle donne della Val di Bisenzio nel 1917, sarà al “Lucca Comics & Games” 2018, la grande kermesse internazionale di fumetto, cinema d’animazione, illustrazione e gioco. La presenza all’interno di un programma di celebrazioni per i 100 anni dalla fine della Grande Guerra promosso dal Comune di Lucca con Lucca Comics e dall’Istituto della Resistenza di Lucca.

Giovedì 1° novembre, alle 17, nella ex caffetteria di palazzo Ducale, la presentazione del libro aprirà il lungo cartellone delle celebrazioni. Alessia Cecconi e Luisa Ciardi del Cdse e l’autore dei disegni Marco Perna saranno i protagonisti dell’incontro, coordinato da Dario Dino Guida di Lucca Comics. Interverranno l’assessore alla continuità della memoria storica di Lucca Ilaria Vietina, il direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Lucca Andrea Ventura e la storica dell’arte Anna Villari.

Il programma di iniziative per l’anniversario della fine del conflitto ha come filo conduttore la figura della donna in tempo di guerra e si collega anche al 25 novembre, la giornata contro la violenza sulle donne. Nel programma convegni, presentazioni, spettacoli, proiezioni, letture. Per informazioni, 0583 442002, sindaco@comune.lucca.it.