Cantagallo, Vernio

Sp2 chiusa anche il 29 e 30 marzo

Dal blog di fabriziaprota

Traffico interrotto dalla 9 alle 17 dal chilometro 3,5 al chilometro 4. La proroga per terminare i lavori di manutenzione delle reti di contenimento dei massi lungo strada. Entro fine aprile via libera di nuovo ai mezzi pesanti

L'intervento della Provincia sulla Sp2 per la manutenzione delle reti

VALBISENZIO. È stata prorogata la chiusura della strada provinciale 2, che collega Luicciana, nel Comune di Cantagallo, a Mercatale di Vernio prevista per martedì 27 e mercoledì 28 marzo. La strada sarà infatti chiusa anche giovedì 29 e venerdì 30 marzo, nella fascia diurna dalle 9 alle 17, dal chilometro 3+500 al chilometro 4 per permettere di ultimare i lavori, effettuati dalla Provincia di Prato, di manutenzione programmata per svuotare le reti di contenimento sulle scarpate lungo strada dai massi trattenuti.

I due ulteriori giorni di chiusura si sono resi necessari per riancorare le reti e mettere in sicurezza il tratto, che si trova dopo il torrente Carigiola procedendo da Luicciana verso Vernio. La circolazione (che sarà comunque consentita ai mezzi di soccorso in caso di necessità) sarà deviata per la viabilità alternativa che passa attraverso Sant’Ippolito.

È stato invece completato l’intervento all’altezza della frana del 24 dicembre 2010 (dal chilometro 2,7 in poi) che prevedeva il getto del calcestruzzo per il consolidamento dei micropali posizionati sul tratto stradale e che aveva, insieme alla manutenzione delle reti, reso necessaria la chiusura dalle Sp2 del 27 e 28 marzo. È prevista prossimamente un’altra chiusura al traffico del segmento di strada per una seconda gettata (che consoliderà le armature).

L’avanzamento dei lavori fa prevedere ai tecnici della Provincia la possibilità di riaprire entro fine aprile la Sp2 al traffico dei mezzi pesanti (cioè superiori a 7,5 tonnellate), pur mantenendo per il momento il senso unico alternato nel tratto interessato dalla frana.