Cantagallo

Nozze di diamante per i coniugi Ballotti

Contributo di agratialessandra

Pietro e Pierina Ballotti si sono sposati il 21 aprile del 1956 e sono stati i proprietari del forno Ballotti, oggi gestito dalla figlia

Pietro e Pierina Ballotti

CANTAGALLO. Nozze di diamante per i coniugi Pietro e Pierina Ballotti che si sono sposati il 21 aprile del 1956. I primi anni hanno vissuto  in un casolare sulle montagne dell’alta val Bisenzio, dedicandosi all’agricoltura. dopo un annoè nata la prima figlia, Patrizia. Nel 1960, dopo la nascita del secondo figlio Alberto, si sono trasferiti  nel paese di La Villa. Lì aprirono una bottega di generi alimentari e da allora questa attività commerciale è legata indissolubilmente alla vita della loro famiglia e alla storia dei paesi intorno di Luicciana e Cantagallo.
La loro attività si è trasformata: da sola bottega a ristorante e bar. Alla fine degli anni sessanta  hanno acquistato un piccolo forno per panificazione industriale e così Pietro e Pierina hanno iniziato la produzione di pane fresco. Nel 1974 è nato il terzo figlio, Mauro. Negli stessi anni aggiunsero all’ attività familiare un secondo forno, più grande, per dedicarsi esclusivamente alla produzione del pane. Il forno Ballotti oggi è gestito dalla figlia Patrizia e dal marito Romeo. Negli anni la famiglia si è ingrandita, i coniugi Ballotti hanno avuto molti nipoti e due bisnipoti.

20 aprile 2016

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!