Cantagallo

Nuova frana sulla Sp2 al km 3

Contributo di agratialessandra

La strada è chiusa per consentire lo sgombro dei detriti e la messa in sicurezza del versante crollato. Sindaco e presidente della Provincia, insieme ai tecnici, stanno valutando la situazione

I detriti lungo la Sp2

CANTAGALLO. Frana sulla Sp2 all’ altezza del Km 3. Lo smottamento è avvenuto questo pomeriggio, 6 febbraio, intorno alle 14  probabilmente  per l’ escursione termica che si verifica fra la notte, quando le temperature scendono sotto lo zero e il giorno con un clima più mite. I sassi che sono precipitati sulla strada, momentaneamente chiusa, sono stati già tolti dalla ditta Sandretti che sta installando anche delle protezioni verticali sul versante della montagna franato. La strada sarà raiperta in serata.  A dare l’allarme è stato il conducente di un pulmino fermo al semaforo che regola il senso unico alternato del traffico in prossimità della frana. I primi a intervenire sono stati gli agenti della Polizia municipale della Val di Bisenzio.

“Lunedì mattina – ha spiegato il sindaco Guglielmo Bongiorno – nell’ incontro già fissato con l’assessore regionale alla difesa del sottosuolo Federica Fratoni – chiederemo con maggiore forza interventi definitivi per questo tratto di strada.” Probabilmente nell’ arco di qualche ora sarà ripristinata la viabilità in entrambi i sensi di marcia. “Mi auguro- ha sottolineato Alessandro Logli  capogruppo della lista civica La città per noi – che si intervenga sia con un indirizzo politico sia tecnico. La Sp2 è fondamentale per raggiungere Luicciana e dobbiamo poterlo fare in sicurezza”.

Sul posto anche i tecnici della Provincia e quelli del Comune e una squadra della municipale, una della ditta Sandretti,  il sindaco Bongiorno è in costante collegamento con il presidente della Provincia Matteo Biffoni e il vice Emiliano Citarella. Lunedì saranno posizionati dei geoblock di sicurezza per evitare che ulteriori smottamenti trascinino il materiale sulla sede stradale. Si tratta di barriere simili ai new jersey ma di maggiori dimensioni, con un’altezza di circa due metri.

6 febbraio 2016

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!