Vernio, Vaiano, Cantagallo

Vernio: L’ALBERETA TORNA PULITO

Contributo di francocastorina

Vernio, 28 luglio 2015. Il parco naturale dell’Albereta è tornato, da ieri, ad essere sè stesso: un bella area verde, attrezzata, dove grandi e piccini giocano e si rilassano a stretto contatto con la natura pulita.

La notizia è importante perché fino a qualche giorno fa il parco si presentava sporco, con cartacce, bottiglie, lattine e spazzature varie sparse in tutta l’area nonostante la presenza di numerosi cestoni per i rifiuti. Il degrado e l’incuria dell’area imperavano, complici anche i “pendolari della domenica”.

Il merito è di un paio di persone locali cui si è unita una signora sudamericana in vacanza a Vernio!

Accomunate da un profondo senso civico e e dall’amore per tutela dell’ambiente, i due cittadini di Vernio – armati di secchio, spugna, detersivo e scala – si sono adoperati anche a pulire tutti i lampioni che illuminano il camminamento mentre la signora – settantenne –, rimuoveva oltre 5 sacchi stracolmi di bottiglie e sudiciume vario”.

Questa precisazione sia di ammonimento a coloro che usufruiscono dell’area che, ricordiamo, è pubblica, totalmente gratuita, attrezzata di tavoli e spazi per cuocere il cibo.

Allo stesso tempo, è una richiesta di maggior impegno da parte della ASM affinché doti il proprio personale addetto di rastrelli e ramazze per svolgere adeguatamente il loro impegno sociale ed alla polizia urbana e provinciale affinché la loro presenza, costante, educhi a comportamenti responsabili chi sporca.

Infine al Sindaco perché sia promotore di un maggiore sviluppo e tutela di questa area naturale attraverso l’inserimento di altri punti ristoro dotati di tavoli e panchine, un’area di bocciofila per i nostri anziani e – magari – di un piccolo chiosco, con funzione secondaria di mantenere pulita l’area.

Nell’attesa non ci resta che ringraziare di cuore i volontari/e che hanno ri-pulito l’area parco Albereta augurando loro “buona vita”!

Franco Castorina (attivista Movimento 5 Stelle – Vernio)

Faccionotizia: l’informazione parte da te

Il Tirreno ti offre la possibilità di diventare autore delle notizie sul tuo territorio: per scrivere di cronaca, economia, sport, eventi e molto altro basta entrare a far parte della community. Non limitarti ad essere spettatore dei fatti che ti circondano, raccontali e fai sentire la tua voce!